visita del 12 Maggio 2012 all'azienda I DUE FALCETTI

Prodotti: olio, latte fresco, yogurt, formaggi, salumi (produzione limitata), carni di manzo (produzione limitata ed occasionale).

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

L’azienda che ci apprestiamo a visitare si trova nella campagna del Monte Albano nei pressi di Lamporecchio.

 ESCAPE='HTML'

Dopo una difficoltosa ricerca della giusta traversa, ci inerpichiamo su di un colle introducendo le nostre autovetture in stradine molto strette arrivando infine al casolare abitazione e laboratorio del nostro produttore bio che abbiamo deciso di conoscere “sul campo”.
Usciti dall’auto rimaniamo estasiati dal panorama che si scorge in direzione del mare e dal quale proviene una piacevole e fresca brezza. Quanto sperimentato è già un’ottima premessa perché in questo luogo si producano alimenti sani e nutrienti.

 

 ESCAPE='HTML'

Fatte le dovute presentazioni con uno dei fratelli Falcetti che non tutti conoscevano, ci incamminiamo tra le numerose piante di ulivi alla ricerca di una delle importanti fonti di sostentamento dell’azienda : LE MUCCHE !!!!

 ESCAPE='HTML'

Non senza un po’ di fiatone camminiamo in su ed in giù per i terrazzamenti e finalmente ne incontriamo una rappresentanza. Prima una poi due, tre, cinque delle 19 presenti attualmente in azienda. Tutte bestie, si può veramente affermare, felici e serene a pascolare tra le erbe dei campi, scegliendo quelle che più le attrae senza disdegnare assaggi dalle piante di ulivo. La pacatezza di questi animali ci permette un’incontro ravvicinato nonostante la nostra precauzione, a causa della mole (siamo “animali” cittadini non avvezzi a queste esperienze villiche) e riscontriamo visivamente in loro un aspetto di salute e floridezza.

 ESCAPE='HTML'

Proseguiamo la visita ai capanni rifugio invernale degli animali ed anche della porcilaia, al momento senza animali perché in quantità limitata e già macellati nella stagione fredda.

 ESCAPE='HTML'

Rientriamo verso il casale dove in un edificio di pertinenza il Falcetti ci mostra il laboratorio del latte, latticini e formaggi. Alcuni di noi approfittano dell’occasione per farsi fornire del buon latte fresco munto la mattina.

 ESCAPE='HTML'

Ci spostiamo quindi nel soggiorno del casolare dove il Falcetti ci fornisce altri dettagli ed interessanti informazioni sui prodotti e loro lavorazioni. Segue un assaggio di alcuni tipi di formaggi e salumi di produzione dell’azienda. Dopo aver sperimentato tali sapori a cui descrizione verbale non da’ giustizia non possiamo concludere la visita che con l’approvvigionamento di queste prelibatezze.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Confermiamo pertanto a pieni voti anche questa azienda tra i fornitori del nostro GAS.