Visita del 12/05/2012 all'azienda agricola FORA' PRUNO

 ESCAPE='HTML'

Prodotti: olio extravergine, verdure, conserve, confetture, prodotti di cosmesi.

L’azienda che ci apprestiamo a visitare si trova nella campagna del Monte Albano nei pressi di Lamporecchio.

 ESCAPE='HTML'

Arriviamo al casale dove abita la famiglia titolare dell’azienda e dopo un veloce benvenuto nell’ampia cucina tipicamente rurale ci apprestiamo ad iniziare la visita al terreno circostante dove si esprime l’operatività di questi produttori. Ci accompagna Tiziana.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

A pochi metri dal casale si trova una costruzione nella quale sono state posizionate le attrezzature per la produzione di conserve e confetture e Tiziana ci spiega tutte le fasi di preparazione delle confetture di sua produzione dettagliando sulle operazioni che garantiscono la qualità e la sicurezza dei prodotti.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

All’esterno della struttura si trova un’ampia tettoia sotto la quale si trova un grande tavolo in legno. Questo sito, già luogo di intrattenimento e laboratorio di scolaresche desiderose di conoscere più da vicino la campagna ed i suoi prodotti, può essere, su richiesta, una stupenda cornice per banchetti, a base di prodotti biologici dell’azienda e del territorio, durante i quali Tiziana potrebbe far conoscere, a gruppi di buongustai, le proprie doti culinarie.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Proseguiamo la visita attraversando il terreno circostante nel quale tra ampi oliveti si trovano vari orti ed alberi da frutto nei quali vengono prodotti tutti i vegetali utilizzati per la piccola produzione aziendale.

 ESCAPE='HTML'

Rimaniamo affascinati dalla presenza di un “diserbante naturale” che ci aspetteremmo di vedere in scenari di altre latitudini del nostro pianeta: due ALPACA. Questi animali, che si adattano facilmente anche ad altri climi, mantengono la superficie del terreno senza eccedenze di erba e piante spontanee risparmiando all’uomo pesanti lavori manuali e fatica. Rimaniamo ammirati dalla bellezza e dalla docilità di questi animali.

 ESCAPE='HTML'

Durante il percorso notiamo un’antica sorgente di acqua protetta da una cupola di pietre che ha un sapore d'altri tempi.

 ESCAPE='HTML'

Concludiamo la visita con la consapevolezza che vedendo con i nostri occhi dove e come vengono prodotti i generi alimentari e di cosmesi che acquistiamo come GAS sia la più accettabile garanzia di qualità e confermiamo pertanto di mantenere questa azienda tra la rosa dei nostri fornitori.